Terme di Salsomaggiore

Indirizzo : Via Roma 9
Località : Salsomaggiore Terme
Provincia : Parma
Regione : Emilia Romagna
Telefono : 0524/578201 - 0524-582611
numero verde:800-861385

Le proprietà terapeutiche
La sinergia e il complesso meccanismo delle acque termali di Salsomaggiore, dovuto alla straordinaria ricchezza di sali in esse contenuti si possono sintetizzare in queste specifiche proprietà terapeutiche :
- azione antinfiammatoria generale, simile a quella dei FANS, senza gli effetti collaterali di questi farmaci;
- azione antalgica ed azione stimolante sul sistema endocrino;
- azione locale con stimolo dei processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti;
- azione antisettica e di ripristino dell'attività mucociliare dell'apparato respiratorio;
- azione stimolante il ricambio, la tiroide e l'apparato linfoghiandolare, sede dei meccanismi di difesa dell'organismo.

Le acque termali di Salsomaggiore contribuiscono al riequilibrio dell'organismo e sono in grado di prevenire e combattere in modo naturale molti disturbi di carattere reumatico, respiratorio, ginecologico e di agire sulle disfunzioni metaboliche ed ormonali.

Paesaggi da visitare:
Il bellissimo parco fluviale del torrente Stirone(5Km) con preziose testimonianze fossilifere, molte delle quali raccolte nel Museo dei Fossili della città. I castelli medioevali di Bargone(4 Km), Scipione(2Km), Tabiano(5Km) e Vigoleno(15Km). E poi le rocche rinascimentali di Soragna(20Km), San Secondo(20Km), Roccabianca (25Km), Torrechiara(50Km) e Fontanellato(20Km), Bardi (Km.60).

PARMA (32Km)
Città colta, raffinata ed elegante, e ricca di tesori artistici, fa respirare a chi la visita, l'atmosfera della "petite capitale" anche grazie all'impronta lasciata dall'amata sovrana Maria Luigia d'Austria. Monumento simbolo di Parma è il Duomo, creazione dell'architettura romanica, con il Battistero di Benedetto Antelami, il Palazzo della Pilotta con lo scenografico Teatro Farnese, uno dei primi a scena mobile in Italia e il Teatro Regio, sede della grande stagione concertistica annuale, dove hanno debuttato grandi musicisti, come Ildebrando Pizzetti, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi.

PIACENZA (35Km)
Città del Granducato con la bellissima Piazza Cavalli, il Palazzo comunale "Gotico", il Palazzo del Governatore e i due monumenti equestri farnesiani.

BUSSETO E RONCOLE VERDI(25 Km)
luoghi dell'infanzia del famoso musicista Giuseppe Verdi IL PO, il più lungo fiume d'Italia con le sue bellezze naturali. COLORNO con il Palazzo Ducale, una delle più sontuose regge farnesiane, residenza estiva di Maria Luigia d'Austria

CREMONA (Km.60)
Situata sul Po, conserva numerosi monumenti dell'età comunale e rinascimentale: il Duomo, il Torrazzo, il Battistero, la Loggia dei Militi.

MANTOVA (Km.65)
Città dei Gonzaga con il Palazzo Ducale e la celeberrima "camera degli sposi" dipinta dal Mantenga.