Caramanico Terme

Indirizzo : Via Fonte Grande
Località : Caramanico Terme
Provincia : Pescara
Regione : Abruzzo
Telefono : 085/92301 Fax : 085/9230610

Storia
Queste terme furono aperte nel 1901 benchè fossero già note dal 1500 le proprietà terapeutiche dell'acqua. La località termale fa parte del Parco Nazionale della Maiella.

Tipo di acque minerali :
Acqua oligominerale e solfurea

Patologie indicate :
" Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
" Malattie ginecologiche
" Malattie del ricambio
" Malattie dell'apparato gastroenterico
" Malattie reumatiche
" Malattie dermatologiche

Proprietà terapeutiche
Dalle cinque sorgenti di Caramanico sgorgano acque sulfuree tra le più ricche di idrogeno solforato d'Europa. Hanno proprietà antinfiammatorie particolarmente efficaci nella cura di affezioni otorinolaringoiatriche, respiratorie, osteoarticolari, dermatologiche, gastroenteriche, epatiche e del ricambio. Le terapie termali prevedono inalazioni, nebulizzazioni, docce nasali, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche, fanghi argillosi, bagni ed irrigazioni. Nel complesso termale si praticano anche terapie riabilitative e trattamenti estetici per il viso ed il corpo con fango termale.

Paesaggi
La località termale è inserita in un contesto naturalistico di grande fascino: il Parco Nazionale della Maiella offre ai visitatori ambienti selvaggi dove uomini, piante ed animali hanno mantenuto condizioni di vita millenarie ormai scomparse altrove. E' interessante, sotto il profilo storico-artistico, la stessa cittadina di Caramanico che conserva belle chiese gotico-romaniche e, nei dintorni, la splendida abbazia di San Clemente a Casauria.